Duomo Taormina

Duomo Taormina

Descrizione

Il Duomo, è uno dei più importanti monumenti medioevali di Taormina. Le sue origini risalgono al secolo XIII e sorse sui ruderi di una chiesetta intitolata a San Nicola di Bari anche se poi riedificata nel corso dei secoli XV e XVI e poi di nuovo nel Settecento. L’impronta medievale della chiesa-fortezza, oltre che dalla severità architettonica esterna evidenziato dalla merlatura che corona tutta la costruzione, si evince dall’imponente torre-bastione, sul quale nel 1750 furono collocate le campane. La pianta a croce latina con tre navate e tre absidi, presenta una navata centrale, supportata da sei colonne, tre per lato, di marmo rosa di Taormina. Quattro sono monolitiche e sembrano provenire tutte dal teatro Greco.

Ulteriori dettagli

Alzando lo sguardo si possono notare i soffitti di legno, le cui travi hanno mensole intagliate con motivi tradizionali arabi, interpretati con gusto gotico. Lasciano senza fiato le due cappelle poste ai lati dell’altare maggiore: a sinistra, quella del Sacramento in stile barocco e a destra, quella della Madonna delle Grazie. Nella chiesa si possono trovare delle opere di discreto valore risalente al periodo bizantino, rinascimentale, fino ad arrivare al barocco. Nella navata di destra, si trova la Visitazione con San Gregorio e San Zaccaria di Antonino Giuffrè, opera del 1457 e la Madonna non manufatta, opera dipinta su legno con motivi ornamentali in argento

Opere custodite

Una delle opere più interessanti è il Polittico di Antonello de Saliba, opera del 1504 eseguita dal celebre nipote di Antonello da Messina. Il Polittico è composto da cinque tavolette racchiuse in un “retablo” o cornice lignea intarsiata che molto probabilmente si potrebbe attribuire al fratello dell’artista Pietro o al padre Giovanni.

Celebrazione dei Matrimoni:  Le celebrazioni vanno concordate con il Parroco

Giorni ferialiMattino 10.30 | 11.30 – Pomeriggio: Ora solare 16.00 | 18.30 Ora legale 17.00 | 18.30

Sabato e pre-festivi: Mattino 10.30 | 11.30 – Pomeriggio Ora solare 16.00 | 18.30 Ora legale 17.00 | 18.30

Domenica: Divieto C.E.SI

Caratteristiche

La Basilica Cattedrale – Parrocchia San Nicolò di Bari. Si trova nella centralissima Piazza Duomo di Taormina

Orari per i Visitatoritutti i giorni Ore 9.00 – 21.00

Tel.: + 39 0942 23123

Numero di Posti: 240 a sedere

Altre Chiese di Taormina

San Giuseppe

Chiesa del Varò

Santa Caterina

Ti potrebbero interessare