Chiesa San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe

Chiusa per restauro

Descrizione

La Chiesa di San Giuseppe sorge in piazza IX Aprile, proprio di fronte alla grandissima e bellissima terrazza dalla quale è possibile ammirare panorami mozzafiato, a fianco alla torre dell’orologio, in cui si apriva la porta della terza cinta muraria ancora esistente. La chiesa, risalente alla seconda metà del 1600, si raggiunge salendo i gradini di una grande scala a doppia rampa, recintata con una magnifica balaustra in pietra di Siracusa lavorata, caratterizzata da sei vasi artistici con piante di agave che incorniciano il portale principale.

Gli interni

La chiesa, internamente ad unica navata, si caratterizza da un transetto nel cui centro dentro una cupola si trova la colomba dello Spirito Santo. Sulle pareti della chiesa, decorate con stucchi, sono riprodotti motivi floreali e teste di angeli alate, così come figure di profeti e fatti evangelici. Sotto i nostri piedi, sul pavimento, una grande lapide intarsiata con marmo bianco e nero, raffigurante una figura umana fra le fiamme, cela l’ossario comune che ogni chiesa aveva per seppellire i morti. Girando a sinistra, sopra l’altare minore in una nicchia, troviamo la statua di San Giuseppe che da il nome alla chiesa, con la scritta “Ite ad Joseph” cioè andate da Giuseppe. La Sagrestia della chiesa non è priva si sorprese.

La storia

All’interno vi è una bellissima fontana di marmo rosa di Taormina con testa fontanaria e vaschetta poste in una nicchia contornata da una arcata a tutto sesto pure in marmo rosa e grigio-verde di Taormina dove è raffigurata la Madonna, sotto la quale’è intarsiata in uno scudo marmoreo la data 1705. Da qui si evince che la chiesa fu edificata tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700.

Celebrazione dei Matrimoni:  Le celebrazioni vanno concordate con il Parroco

(Chiusa per restauro)

Giorni ferialiMattino 10.30 | 11.o0 – Pomeriggio: Ora solare 18.00 | 18.30 Ora legale 18.00 | 18.30

Sabato e pre-festivi: Mattino 10.30 | 11.00 – Pomeriggio Ora solare 1800 | 18.30 Ora legale 18.00 | 18.30

Domenica: Divieto C.E.SI

Caratteristiche

La chiesa di San Giuseppe si trova sulla piazza panoramica, Piazza IX Aprile

Visite ore : tutti i giorni   9:00-21:00

(Chiusa per restauro)

Tel.: + 39  + 39 942 23766

Orari per i Visitatoritutti i giorni Ore 9.00 – 21.00

Tel.: + 39 0942 23123

Altre Chiese di Taormina

 

Duomo

Chiesa del Varò

Santa Caterina

San Pancrazio

Sant’Antonio da Padova

 San Pietro

Sant’Antonio Abate

Madonna della Rocca

Santa Domenica

ex Sant’Agostino

Chiesa Anglicana

Ti potrebbero interessare