Chiesa Madonna della Rocca

Chiesa Madonna della Rocca

La Chiesa più panoramica del Mondo

È la chiesa più panoramica del mondo, Essa fu costruita sfruttando la conformazione a grotta della roccia: parte del suo soffitto è infatti roccia viva, la cosiddetta pietra di Taormina. L’origine del Santuario di S. Maria della Rocca è circondata dalla leggenda che narra di un giovane pastorello del vicino villaggio di Mola che andava a pascolare il gregge sul monte. Un giorno, un improvviso temporale lo costrinse a rifugiarsi assieme alle pecore nella vicina grotta. Nel mezzo di una luce abbagliante di un fulmine, il pastorello vide in fondo alla gotta una bellissima donna tutta illuminata e splendente, che teneva in braccio un bambino biondo.

Il dipinto con l'immagine della Madonna e il Bambino

Il pastorello, fuggì spaventato, abbandonando le sue pecorelle nella grotta e corse a raccontare l’accaduto ai genitori, i quali non credettero alla sua versione e lo accusarono di essere un bugiardo. Ma il giovane insistette perché i genitori si recassero insieme a lui nella grotta.Giunti sul posto trovarono in una larga fessura un dipinto in cui era rappresentata l’immagine della donna vista poco prima dal pastorello, ma il bambino che teneva in braccio era acefalo, cioè mancava la pittura che riproduceva la testa del bambino. Naturalmente questa pretesa apparizione della Madonna col Bambino al pastorello fu strumentalizzata dal clero, che invocando il miracolo, rese questo luogo meta di pellegrinaggi durante i quali si venerava l’immagine sacra su di un altare provvisorio.

In me omnis gratia

Probabilmente l’azione degli agenti atmosferici sarà stata la causa principale della mancanza della testa del Bambino nel dipinto per troppo tempo esposto all’umidità della grotta. Oggi, al posto del dipinto, dietro un quadro della Madonna che reca l’iscrizione “In me omnis gratia”. Eccl. XXIV, ci sono solo alcuni graffiti sulla roccia che dovrebbero rappresentare l’immagine della Madonna della Rocca. Questi graffiti, eseguiti certo da qualche fraticello che si era ritirato lassù in eremitaggio, sono l’attrazione maggiore del Santuario.

La Celebrazione dei Matrimoni:  Le celebrazioni si concordano con il Parroco

Caratteristiche

La chiesa Madonna delle Rocca si trova in Via Madonna della Rocca ( 1,5 km dal centro di Taormina)

Orari per i Visitatori9:30 – 12:30 in inverno. In estate dalle 9:30 – 12:30 e dalle 16:00 – 19:30

Tel.: + 39 0942 23123

Numero di posti: 70 a sedere

Altre Chiese di Taormina

Duomo

San Giuseppe

Chiesa del Varò

Santa Caterina

San Pancrazio

Sant’Antonio da Padova

 San Pietro

Sant’Antonio Abate

Santa Domenica

ex Sant’Agostino

Chiesa Anglicana

Ti potrebbero interessare